Corso di Scienze cosmetiche, un successo internazionale

Dalla Spagna alla Slovenia, passando per l’Olanda: il corso in inglese “Science and Technology of Cosmetic formulations”, organizzato da Farmalabor sabato 6 e domenica 7 giugno, ha coinvolto farmacisti e professionisti del settore medico provenienti da tutta Europa.

Alternando lezioni teoriche ad esperienze pratiche in laboratorio, i corsisti hanno potuto conoscere le metodologie e le tecnologie più innovative e, al contempo, sperimentare le formulazioni cosmetiche più efficaci e sicure: materie prime da biotecnologia, nano-emulsioni, sistemi emulsionanti complessi e altamente performanti, etc.

Un approccio decisamente pratico e radicato nell’attuale mercato, che si può convertire in una formula: sapere + saper fare.

In particolare, i corsisti hanno approfondito gli elementi fondamentali di una formulazione cosmetica:

–  ingredienti attivi di origine vegetale, animale e minerale;
–  modificatori reologici e umettanti;
–  tensioattivi anionici, cationici e non ionici;
–  emulsionanti e solubilizzanti;
–  lipidi (oli vegetali e minerali);
–  antiossidanti e chelanti;
–  conservanti e antimicrobici;
–  sostanze ausiliarie.

Inoltre, con la guida del prof. Hossein Sedghi Zadeh (esperto cosmetologo e docente presso l’Università di Ferrara), hanno realizzato una vasta gamma di prodotti cosmetici, dai detergenti delicati alle lozioni, dalle creme idratanti corpo e viso alle preparazioni antirughe.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.