PREMIO IXI, FARMALABOR SI CONFERMA TRA LE 9 IMPRESE PIÙ INNOVATIVE D’ITALIA

Si è tenuta il 7 febbraio durante l’evento Connext, organizzato da Confindustria presso il MiCo di Milano, la cerimonia di consegna del Premio Confindustria IxI “Imprese per l’Innovazione”.

Farmalabor colleziona il quarto riconoscimento consecutivo e si conferma tra le 12 aziende italiane che nel 2018 hanno investito con risultati concreti su ricerca, crescita e sviluppo.

In questa edizione, Farmalabor ha anche vinto il Premio dei Premi, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica e destinato a 9 delle 12 imprese vincitrici.

ll Premio Confindustria “Imprese per l’Innovazione”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo, con il sostegno di BNP Paribas e il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), si distingue per essere il primo in Europa ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) per la certificazione dell’innovazione.

“L’elemento che ha convinto la giuria è la nostra gestione dei processi legati all’innovazione – conferma il dott. Antonio Pepe, Direttore del Centro Studi e Ricerche Farmalabor – dalla fase di laboratorio fino alla realizzazione del prodotto finito. Attraverso questo schema, stiamo portando avanti progetti di ricerca & sviluppo, soprattutto in ambito nutraceutico, per rispondere alle esigenze di salute e benessere in modo nuovo, unico. Nella nostra visione, il farmaco sarà sempre più personalizzato”.

Ed è proprio il concetto di “farmaco personalizzato” al centro delle strategie future di Farmalabor. “Nei prossimi anni – afferma il dott. Sergio Fontana, Amministratore Delegato – l’industria farmaceutica sarà investita da un processo di rinnovamento tecnologico e produttivo, a misura di paziente. Come azienda, stiamo lavorando per testare la produzione di farmaci on-demand grazie a stampanti 3D, con le quali i farmacisti potranno allestire in tempi rapidissimi un farmaco personalizzato in forma e dosaggio. Ovviamente, un sostegno importante alla nostra politica dell’innovazione ci viene dall’area organizzazione e marketing associativo di Confindustria Bari e BAT, sempre in prima linea accanto alle PMI che guardano lontano”.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.