ricerca 1
ricerca 1

CENTRO RICERCA

L’innovazione è un valore fondamentale per Farmalabor. Innovare significa anticipare il domani, percorrere nuove strade e proporre soluzioni che migliorano la vita delle persone.

Per farlo l’azienda ha investito importanti risorse nella realizzazione di laboratori interni, specializzati in diversi ambiti di ricerca: chimica analitica, microbiologia e tecnica farmaceutica. I progetti di ricerca sono coordinati e gestiti da uno staff composto da tecnici e laureati altamente qualificati, con competenze ed esperienze che vanno dal settore chimico analitico a quello farmaceutico.

Il prossimo passo verso il futuro è il Centro di Ricerca “Dr. Sergio Fontana 1900-1982”. Il Centro di Ricerca, in fase di realizzazione, affiancherà i laboratori interni nello sviluppo dei progetti già avviati e sarà impegnato nell’individuazione, nello studio e nella sperimentazione di nuovi prodotti per il settore farmaceutico, alimentare, cosmetico e nutraceutico.

Il Centro si avvarrà dell’operato di laboratori di controllo-qualità dotati di tecnologie innovative, al fine di garantire elevati standard di qualità e sicurezza.

Il Centro di Ricerca sarà, inoltre, il punto di riferimento per la formazione professionale di ricercatori, medici e farmacisti preparatori.

I responsabili scientifici del Centro sono:

-    Prof. Nunzio Denora, docente di Tecnologia farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi di Bari.

-    Prof. Veniero Gambaro, docente di Chimica tossicologica e Analisi chimico-tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Milano;

-    Prof. Loreto Gesualdo, docente di Nefrologia dell'Università degli Studi di Bari e Direttore della Struttura Complessa Universitaria di nefrologia, dialisi e trapianto, Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari;
 
-    Prof. Emilio Jirillo, docente di Immunologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Bari.


La collaborazione con esponenti di spicco del mondo accademico ha consentito a Farmalabor di ampliare le proprie conoscenze tecnologiche, di avviare nuovi progetti, di ottimizzare i processi e di migliorare i prodotti e i servizi.

Con Farmalabor la ricerca è al Centro.