Dermogalenica: tecniche innovative di produzione in farmacia (corso avanzato) - Pisa

Università degli Studi di Pisa, 8-9 novembre 2019 < Torna indietro

Dermogalenica: tecniche innovative di produzione in farmacia (corso avanzato) - Pisa

*In collaborazione con l’ordine dei Farmacisti di Lucca

Docente:
 dott. Massimiliano Cecchi – consulente farmaceutico

Sede: Università degli Studi di Pisa – via Bonanno Pisano, 33

Orario: venerdì e sabato 8:30-17:30
* CAMPUS EXPERIENCE: al termine del corso, nella giornata del venerdì, è prevista la visita gratuita ad un Museo della città.


Obiettivi:
Corso teorico pratico di aggiornamento sulle più moderne tecniche di preparazione e sulla legislazione delle preparazioni galeniche magistrali e officinali per uso esterno. Con riferimento alle farmacopee e ai formulari ufficiali attualmente in vigore nell'Unione Europea.

Il corso prevede uno studio avanzato delle tecniche di emulsionamento, con riferimento a sistemi dispersi di difficile attuazione.

Argomenti:
- Sistemi dispersi tecnologie avanzate;
- Preparazioni galeniche liquide per uso esterno;
- Soluzioni. Classificazione e requisiti delle soluzioni per uso farmaceutico in base alla via di somministrazione. Sistema solvente e additivi. Acqua per uso farmaceutico.
- Dispersioni colloidali. Colloidi liofili e colloidi liofobi. Proprietà elettriche delle interfacce: doppio strato elettrico e potenziale zeta. Stabilità fisica dei sistemi colloidali. Preparazione di dispersioni colloidali. Colloidi di associazione.

- Emulsioni. Classificazione in base alla fase dispersa e alla dimensione dei globuli. Riconoscimento del tipo di emulsione. Teoria dell’emulsionamento. Stabilizzazione di un’emulsione mediante colloidi idrofili. Tensioattivi: classificazione e calcolo dell’"HLB richiesto". Instabilità fisica delle emulsioni.
Composizione delle emulsioni. Preparazione delle emulsioni;

- Preparazioni galeniche semisolide per uso esterno. Principi di reologia. Eccipienti lipofili e eccipienti idrofili. Classificazione preparati galenici ad uso esterno;

- Unguenti. unguenti idrofobi, unguenti che emulsionano acqua e unguenti idrofili;

- Creme. Creme idrofobe e creme idrofile;

- Geli. Geli idrofobi e geli idrofili;

- Paste. Preparazione di forme farmaceutiche semisolide: schemi produttivi e apparecchiature

Attrezzature del laboratorio: Bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante, vetreria da laboratorio, termometri digitali, pHmetro, miscelatore Samix, chiuditubi per tubetti in alluminio.

Destinatari del corso: Farmacisti, biologi e chimici operanti nel settore di sviluppo prodotti, responsabili e tecnici di laboratorio.


Costo dei 2 giorni di corso: € 350,00 + IVA

Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico, coffee break e light lunch, assicurazione per le attività in laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 15 partecipanti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo sino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare attivamente alle attività di laboratorio. Pertanto, invitiamo gli interessati ad effettuare l'iscrizione entro il 21 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it

ISCRIVITI