Dermogalenica: tecniche innovative di produzione in farmacia (corso base) - Pisa

Università degli Studi di Pisa, 21-22 giugno 2019 - 24.8 crediti ECM < Torna indietro

Dermogalenica: tecniche innovative di produzione in farmacia (corso base) - Pisa

*In collaborazione con l’ordine dei Farmacisti di Lucca

Docente: dott. Massimiliano Cecchi

Programma del corso:
8.30 - 9.00 registrazione dei partecipanti
9:00 - 11:00 prima sessione teorica
11:00 - 11:15 coffee break
11:15 - 13:00 seconda sessione teorica
13.00 – 14.00: pausa pranzo
14.00 – 18.00: esperienza pratica in laboratorio

Obiettivi:
Corso teorico pratico di aggiornamento sulle più moderne tecniche di preparazione e sulla legislazione delle preparazioni galeniche magistrali e officinali per uso esterno, con riferimento alle farmacopee e ai formulari ufficiali attualmente in vigore nell'Unione Europea.
In particolare Soluzioni e Collutori, tutte le preparazioni topiche, quali Geli, Creme, Emulsioni, Paste, Polveri e Detergenti.

Il corso, oltre ai riferimenti normativi e tecnici, prevede la realizzazione da parte di tutti i partecipanti di formulazioni che comprendono tutti i generi di preparazione tecnicamente eseguibili in Farmacia in base alle varie fonti di legittimazione.

Argomenti:
- La preparazione galenica per uso esterno. Classificazione delle preparazioni galeniche ad uso esterno. Medicinale industriale e medicinale preparato in farmacia (preparato magistrale e preparato officinale);
- Sistemi dispersi
- Preparazioni galeniche liquide per uso esterno;
- Soluzioni. Classificazione e requisiti delle soluzioni per uso farmaceutico in base alla via di somministrazione. Sistema solvente e additivi. Acqua per uso farmaceutico.
- Dispersioni colloidali. Colloidi liofili e colloidi liofobi. Proprietà elettriche delle interfacce: doppio strato elettrico e potenziale zeta. Stabilità fisica dei sistemi colloidali. Preparazione di dispersioni colloidali. Colloidi di associazione.  Formulazione e preparazione di sospensioni;
- Emulsioni. Classificazione in base alla fase dispersa e alla dimensione dei globuli. Riconoscimento del tipo di emulsione. Teoria dell’emulsionamento. Stabilizzazione di un’emulsione mediante colloidi idrofili. Tensioattivi: classificazione e calcolo dell’"HLB richiesto". Instabilità fisica delle emulsioni. Composizione delle emulsioni. Preparazione delle emulsioni.

Attrezzature da laboratorio:
Bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante, miscelatori di polveri, agitatori ad asta, Samix, turboemulsore.
Ricco campionario di materie prime e packaging, necessari per le preparazioni previste.

Destinatari del corso:
Farmacisti preparatori, biologi e chimici operanti nel settore di sviluppo prodotti, responsabili e tecnici di laboratorio.

Costo dei 2 giorni di corso: € 390 IVA esente (ex art 10 n°20 del DPR. N° 633/72)

Per gli iscritti all'Ordine della provincia di Lucca: € 290 IVA esente
(ex art 10 n°20 del DPR. N° 633/72)



Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico, coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime per l’allestimento delle preparazioni, packaging per le preparazioni.

Il corso consentirà di acquisire 24.8 crediti ECM.

Il numero massimo di partecipanti è 25, per consentire a tutti di partecipare attivamente alle sessioni in laboratorio. Perciò, invitiamo tutti gli interessati ad effettuare l'iscrizione entro l'11 giugno 2019.

Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it

ISCRIVITI