FORMULAZIONE E ALLESTIMENTO DI COMPRESSE

23 e 24 novembre - Assago (MI) < Torna indietro

FORMULAZIONE E ALLESTIMENTO DI COMPRESSE

Docente: Dott.ssa Roberta Zocchi

Sede: Farmalabor Campus - via Palermo 23, Assago (MI)

Orario: sabato e domenica 8:30-17:30
* CAMPUS EXPERIENCE: al termine del corso, nella giornata del sabato, è prevista la visita gratuita ad un Museo della città.


Programma:

Aspetti teorici.
Il corso mira a far conoscere le possibilità della preparazione delle compresse nel laboratorio galenico. Parte dalla definizione della Farmacopea Ufficiale Italiana e della Farmacopea Europea, passando per le forme più utilizzate nella somministrazione terapeutica sino a giungere alle formulazioni senza obbligo di prescrizione

Formulazioni. Necessità di utilizzo di eccipienti in relazione alla tipologia di principio attivo, alla natura, alla granulometria, alla igroscopicità.

Aspetti tecnici. Le tipologie di comprimitrici e di punzoni in relazione alle forme desiderate delle compresse stesse.

Controllo della miscela di polveri. L’angolo di riposo delle polveri: l’indice di scorrevolezza in macchina comprimitrice, le problematiche inerenti alla compressione plastica ed elastica, il decalottamento e la fissurazione, la granulazione a secco e a umido, il calcolo della granulometria mediante stacci e loro dimensioni.

Controllo del prodotto finito. Le metodiche di controllo sul prodotto finito per validarne l’utilizzo, le tipologie di formulazione analisi degli aspetti clinici e terapeutici.

Le preparazioni atipiche. Teoria e pratica: Gelatine, Lollipop, Cioccolatini e altre.


Attrezzature in laboratorio:
Mescolatore per polveri, comprimitrice, durometro per compresse, setacci, cilindri dosatori per polveri, blisteratrice semiautomatica, bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante, vetreria da laboratorio.

Costo dei 2 giorni di corso: € 390 + IVA

Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico, coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 15 partecipanti, le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo sino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare attivamente alle attività di laboratorio.
Pertanto, invitiamo gli interessati ad effettuare l’iscrizione entro il 4 novembre 2019.

Sono previste agevolazioni riservate ai corsisti per eventuali pernottamenti


Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it

ISCRIVITI