Data corso Luogo Iscriviti
4-5 luglio 2020 Farmalabor Campus – via Palermo, 23 Assago (MI) ISCRIVITI AL CORSO

Docente: dott.ssa Roberta Zocchi (Consulente tecnico-scientifico settore nutraceutico e affini)

Destinatari: farmacisti

Obiettivo: Il corso mira a far conoscere le possibilità della preparazione delle compresse nel laboratorio galenico. Parte dalla definizione della Farmacopea Ufficiale Italiana e della Farmacopea Europea, passando per le forme più utilizzate nella somministrazione terapeutica sino a giungere alle formulazioni senza obbligo di prescrizione.

Durata: 2 giorni dalle 8.30 alle 18.00

Programma:
Formulazioni. Necessità di utilizzo di eccipienti in relazione alla tipologia di principio attivo, alla natura, alla granulometria, alla igroscopicità.
Aspetti tecnici. Le tipologie di comprimitrici e di punzoni in relazione alle forme desiderate delle compresse stesse.
Controllo della miscela di polveri. L’angolo di riposo delle polveri: l’indice di scorrevolezza in macchina comprimitrice, le problematiche inerenti alla compressione plastica ed elastica, il decalottamento e la fissurazione, la granulazione a secco e a umido, il calcolo della granulometria mediante stacci e loro dimensioni.
Controllo del prodotto finito. Le metodiche di controllo sul prodotto finito per validarne l’utilizzo, le tipologie di formulazione analisi degli aspetti clinici e terapeutici.
Le preparazioni atipiche. Teoria e pratica: Gelatine, Lollipop, Cioccolatini e altre.

Attrezzature del laboratorio: Mescolatore per polveri, comprimitrice, durometro per compresse, setacci, cilindri dosatori per polveri, blisteratrice semiautomatica, bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante.

Costo dei 2 giorni di corso: € 350,00 + IVA

I COSTI per la FORMAZIONE sono INTERAMENTE DEDUCIBILI
Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico (file pdf), formulario (supporto cartaceo), coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare alle attività di laboratorio. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti, il corso non avrà luogo.

Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it
Dott. Renzo Scaglioni (Direttore Farmalabor Campus)
Tel 0883 1975 171 / 335 154 09 80

Dott.ssa Serena Gentiluomo (segreteria Farmalabor Campus)
Tel 0883 1975 173

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.