Data corso Luogo Iscriviti
9-10 maggio 2020 Farmalabor Campus – via Palermo, 23 Assago (MI) ISCRIVITI AL CORSO

Docente: dott. Davide Zanon (Responsabile laboratorio galenico presso l’IRCCS Ospedale materno infantile “Burlo Garofolo” di Trieste)

Destinatari: farmacisti

Obiettivo
Seguire il piccolo paziente in tutto il suo percorso terapeutico, garantendo la qualità e la sicurezza del farmaco che dev’essere somministrato.
Lo scopo del corso è quello di acquisire nozioni fondamentali ad inquadrare la situazione migliore per raggiungere la compliance del paziente, valutando la corretta forma farmaceutica, il corretto dispositivo di dispensazione, cogliendo le esigenze familiari e facendo attenzione ai dettagli che alcune politerapie richiedono. Infine gli aspetti formulativi, gli eccipienti ed i criteri di stabilità delle singole formulazioni, i controlli che devono essere fatti e come si possono implementare all’interno del proprio laboratorio.

Durata: 2 giorni dalle 8.30 alle 18.00

Programma:
• Cenni di anatomia e fisiologia del bambino e principali differenze rispetto all’adulto
• Vie di somministrazione e di assorbimento dei farmaci, insieme con i parametri generali, le cinetiche di assorbimento e la tipologia di barriere tissutali nel bambino
• Come seguire i pazienti pediatrici dimessi dall’ospedale, a supporto delle terapie personalizzate
• Procedure di allestimento, conservazione, dispensazione, stabilità e scadenza
• In laboratorio: allestimento di preparazioni pediatriche

Attrezzature del laboratorio: Bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante, agitatori ad asta, opercolatrici manuali, cilindri dosatori per polveri, mescolatore per polveri, blisteratrice semiautomatica, pHmetro, miscelatore Samix, chiuditubi per tubetti in alluminio.

Costo dei 2 giorni di corso: € 350,00 + IVA

I COSTI per la FORMAZIONE sono INTERAMENTE DEDUCIBILI

Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico (file pdf), formulario (supporto cartaceo), coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare alle attività di laboratorio. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti, il corso non avrà luogo.

Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it
Dott. Renzo Scaglioni (Direttore Farmalabor Campus)
Tel 0883 1975 171 / 335 154 09 80

Dott.ssa Serena Gentiluomo (segreteria Farmalabor Campus)
Tel 0883 1975 173

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.