Data corso Luogo Iscriviti
10-11 ottobre 2020Farmalabor Campus – via Palermo, 23 Assago (MI) ISCRIVITI AL CORSO
17-18 ottobre 2020 Centro Ricerche Farmalabor - via Piano S. Giovanni 47, Canosa di Puglia (BT) ISCRIVITI AL CORSO
28-29 novembre 2020 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ISCRIVITI AL CORSO

Relatori: Dott.ssa Giulia Penazzi (Cosmetologa – Autrice); Dott. Alessandro Colletti (Segretario Nazionale e Cofondatore SIFNut)

Destinatari: farmacisti

Obiettivo: Questo corso è stato pensato per dare competenza teorico-pratica al farmacista sui prodotti cosmetici e gli integratori adatti alle persone in terapia oncologica.
Le terapie oncologiche, sia chemio che radioterapiche, possono causare manifestazioni cutanee di vari livelli di intensità e gravità. I cosmetici per la pelle oncologica si propongono di alleviare i sintomi cutanei associati alle terapie. Rinforzare la pelle significa dare sostegno di tipo fisico, per migliorare la qualità della vita nella gestione delle attività quotidiane, e psicologico, sia nell’autostima che nella relazione sociale.
Nella gestione del paziente oncologico, oltre alla cosmesi, un aspetto molto importante è rappresentato dalla nutraceutica sia come preventivo, sia in ottica di concetto di medicina integrata.

Orario: 2 giorni dalle ore 8:30 alle ore 18:00

Programma del corso:
– Principali effetti collaterali cutanei associati a terapia radiologica e chemioterapica.
– Caratteristiche dei prodotti cosmetici per queste tipologie di pelle.
– Teoria delle preparazioni cosmetiche tensioliti ed emulsioni.
– Il supporto del nutraceutico alla terapia convenzionale per migliorare l’efficacia terapeutica (in equipè con l’oncologo).
– Il consiglio di nutraceutici per ridurre il rischio di recidive.
– Il consiglio di nutraceutici per la gestione di quei fattori di rischio (es. sovrappeso) strettamente correlati ad un aumento dell’incidenza di cancro in clienti apparentemente “sani”.
– Preparazione di prodotti cosmetici adatti per la detersione di viso e corpo e per lo skincare, sempre di viso e corpo.
– Principali botanicals utilizzabili per preparazioni galeniche nell’ambito oncologico.
– Caratteristiche formulative dei prodotti nutraceutici: qualità, sicurezza ed efficacia.

Costo dei 2 giorni di corso: € 350,00 + IVA

I costi per la formazione sono totalmente deducibili

Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico (file PDF), formulario (supporto cartaceo), coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare alle attività di laboratorio. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti, il corso non avrà luogo.

Per informazioni: formazione@farmalabor.it

Dott. Renzo Scaglioni (Direttore Farmalabor Campus)
Tel 0883 19 75 171 / 335 154 09 80

 

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.