Data corso Luogo Iscriviti
22-23 febbraio 2020 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento Scienze della Vita sede ex Scienze Farmaceutiche ISCRIVITI AL CORSO

Data: 22-23 febbraio 2020

Sede: Modena (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento Scienze della Vita sede ex Scienze Farmaceutiche Via Campi 103)

Docenti:

Prof.ssa Maria Angela Vandelli (Professore Ordinario settore scientifico disciplinare CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia);

Prof. Nunzio Denora (Professore Associato settore scientifico disciplinare CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo – Università degli Studi di Bari)

Destinatari: farmacisti

Orario: 2 giorni dalle 8:30 alle 18:00

Obiettivo:
Esplorare le diverse fasi del ciclo di produzione di un farmaco galenico nel pieno rispetto della normativa di riferimento (sia integrale che semplificata), con un focus sulle preparazioni liquide

Programma del corso:
• Definizioni di base
• Confronto tra norme integrali (NBP) e semplificate (DM) nella gestione della qualità in farmacia
• Personale, locali, attrezzature, materie prime, operazioni di preparazione, controllo di qualità, confezionamento ed etichettatura, stabilità del preparato: esempi pratici di gestione
• Definizioni e tipologie di preparazioni liquide ad uso orale (sciroppi, elixir, sospensioni ed emulsioni) e ad uso topico (soluzioni acquose, idroalcoliche e oleose)
Preparazioni allestibili senza prescrizione medica: esercitazioni di laboratorio

Attrezzature del laboratorio:
Bilance elettroniche, opercolatrici manuali, mescolatore per polveri, agitatori magnetici con piastra riscaldante, pH-metro, agitatori ad asta, miscelatore Samix.

Costo dei 2 giorni di corso:

– Per i soci dei Consorzi InFarmacia e Farmacisti Riuniti € 350,00 IVA esente (art.10 n°20 del D.P.R. n°633/72);

– Per i non soci € 390,00 IVA esente (art.10 n°20 del D.P.R. n°633/72)

(I costi della formazione sono interamente deducibili)

Nella quota, sono compresi: accreditamento, attestato di partecipazione, materiale didattico (file PDF), formulario (supporto cartaceo), coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare alle attività di laboratorio, in postazioni singole. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti, il corso non avrà luogo.

Per informazioni: formazione@farmalabor.it

Dott. Renzo Scaglioni (Direttore Farmalabor Campus)
Tel 0883 19 75 171 / 335 154 09 80

Dott.ssa Serena Gentiluomo (segreteria Farmalabor Campus)
Tel 0883 19 75 173

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.