Data corso Luogo Iscriviti
17-18 ottobre 2020 Treviso (I.I.S. Giorgi-Fermi – strada di San Pelaio, 37) ISCRIVITI AL CORSO

Docente: dott.ssa Roberta ZOCCHI (Consulente tecnico- scientifico settore nutraceutico e affini)

Destinatari: farmacisti

Obiettivo: Fornire elementi utili per progettare e realizzare in farmacia delle preparazioni galeniche officinali simili ai farmaci SOP/OTC in commercio e fornire conoscenze teoriche-pratiche per la preparazione di formulazioni a base erboristica nel laboratorio della farmacia.

Durata: 2 giorni dalle 8.30 alle 18.00

Programma:

1° Giorno:
• Cenni di NBP
• Preparazioni officinali allestibili in farmacia senza ricetta medica in conformità alle modifiche della Tabella 4 della FU XII (DM 17 maggio 2018 – circ. ATF n. 249 del 8/6/2018)
• Etichettatura
• Controlli di qualità sulla preparazione
• Formulazione di Forme solide orali (polveri, capsule)
• Formulazione di forme liquide orali (gocce, sciroppi)
• Formulazione di Forme solide, semisolide e liquide topiche (polveri, capsule vaginali e anali, creme, unguenti, schiume, soluzioni acquose, alcoliche, oleose)

2° Giorno:
• Cenni di NBP
• Preparazioni salutistiche su base erboristica preparabili in farmacia per uso orale
• Etichettatura
• Controlli di qualità sulla preparazione
• Formulazione e preparazione di forme solide e liquide per uso orale (polveri, capsule, gocce, sciroppi, dispersioni, soluzioni)

Attrezzature del laboratorio:
Bilance elettroniche, opercolatrici complete di caricatore, agitatori magnetici con piastra riscaldante, miscelatori di polveri, blisteratrice semiautomatica, agitatori ad asta, Samix.

Costo dei 2 giorni di corso:

– Per i soci dei Consorzi InFarmacia e Farmacisti Riuniti € 350,00 IVA esente (art.10 n°20 del D.P.R. n°633/72);

– Per i non soci € 390,00 IVA esente (art.10 n°20 del D.P.R. n°633/72)

I COSTI per la FORMAZIONE sono INTERAMENTE DEDUCIBILI

Nella quota, sono compresi: accreditamento, attestato di partecipazione, materiale didattico (file pdf), formulario (supporto cartaceo), coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad un numero massimo di 25 partecipanti, per consentire a tutti di partecipare alle attività di laboratorio. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti, il corso non avrà luogo.

Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it
Dott. Renzo Scaglioni (Direttore Farmalabor Campus)
Tel 0883 1975 171 / 335 154 09 80

Dott.ssa Serena Gentiluomo (segreteria Farmalabor Campus)
Tel 0883 1975 173

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