PROGETTI IN CORSO

BIOMIS


Anno: 2020

Biomis prevede la realizzazione della prima biobanca italiana di microbiota intestinale, salivare e vaginale da pazienti e volontari sani. Questo consentirà, da un lato di svolgere un’attività di ricerca di eccellenza mediante approcci meta-omici, studi in vitro ed in vivo che apriranno nuove frontiere per la sperimentazione nell’ambito della stretta correlazione microbiota-patologie. Dal punto di vista terapeutico, l’esistenza di una biobanca sarà indispensabile per il trapianto di microbiota fecale (FMT).

La creazione della prima biobanca italiana del microbiota prevista nel presente progetto ha un’importanza strategica, anche in termini di prestigio internazionale e di ricadute occupazionali e di sviluppo nei territori coinvolti.

ALTIS


Anno: 2019

Il progetto prevede lo sviluppo di un alimento funzionale a base di Lens Culinaris, tipico del territorio pugliese e innovativo per la salute (da qui, l’acronimo ALTIS).

L’integratore è a base di proteine di origine vegetale, efficaci in caso di ridotto apporto proteico per una dieta o per aumentato fabbisogno. Sarà infatti somministrato a pazienti anziani sarcopenici, in differenti setting clinici, allo scopo di migliorarne lo stato di salute.

Partner: Irccs De Bellis, Università degli Studi di Bari (dipartimenti DETO, DISSPA, Farmacia – Scienze del farmaco), Molino Andriani spa, Find srl, The digital Box.

BASE WAGNER


Anno: 2019

Il progetto prevede lo sviluppo di una base pronta per uso orale, mucoadesiva, in grado di solubilizzare la Budesonide; questo principio attivo antinfiammatorio ha dimostrato maggiore efficacia clinica per il trattamento della esofagite eosinofila, malattia oggi considerata rara, con prevalente incidenza pediatrica.

La base Wagner è in grado di solubilizzare la Budesonide (fino a 8 mg/10 mL), incrementando la sua biodisponibilità. Contiene eccipienti che le conferiscono proprietà mucoadesive e buona palatabilità, aumentando la compliance dei pazienti.

CONTATTACI


Compila il form e richiedi le informazioni.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.