L’iniziativa, in linea con la politica interna della Farmalabor, è nata dalla propensione interna al continuo miglioramento e all’innovazione.
Gli interventi effettuati riguardano l’acquisizione di consulenze che rientrano nell’area di innovazione “SALUTE DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE” - Benessere alla persona e agroalimentare.

L’azienda grazie al presente progetto ha potuto implementare le conoscenze del proprio personale interno, potenziare il sistema qualità e il proprio listino. 
Gli approfondimenti normativi che l’azienda ha condotto grazie all’attivazione delle consulenze, hanno consentito di sviluppare il sistema di qualità ad oggi incentrato essenzialmente sul settore farmaceutico. 
Sono stati raggiunti i seguenti risultati: 
N. 3 CONCEPT DI NUOVI BLEND: 
o Miscela ad azione antiossidante (PROMIX), TISANE E NATURSNACK, che mirano a migliorare il benessere dei consumatori. 
N. 1 PROGETTAZIONE TECNICA di dettaglio di una nuova linea di prodotti: 
o i NATURSNACK rappresentano una innovazione di prodotto per Farmalabor, con nuove grafiche sia per il materiale pubblicitario che per i confezionamenti. 

Il valore aggiunto dell’intervento è rappresentato trasferimento tecnologico dal team di lavoro dei consulenti coinvolti al personale interno. 
Le competenze del team sono state fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi fissati. 
La realizzazione del progetto ha permesso alla Farmalabor di acquisire un incremento di professionalità, competenza e know-how in un settore che fino a questo momento non è mai stato il suo core business: l’alimentare. 

I blend sviluppati oltre ad essere costituiti da materie prime selezionate in accordo a stringenti requisiti di qualità, risultano anche funzionali per l’industria alimentare e quindi utili per migliorare i diversi processi tecnologici di produzione al fine di sviluppare un prodotto finito apprezzato dal consumatore finale. L’investimento realizzato è stato di € 241.250 a fronte del quale è stato ricevuto un sostegno finanziario di € 118.212,50