BIOMIS

Anno: 2020

Biomis prevede la realizzazione della prima biobanca italiana di microbiota intestinale, salivare e vaginale da pazienti e volontari sani. Questo consentirà, da un lato di svolgere un’attività di ricerca di eccellenza mediante approcci meta-omici, studi in vitro ed in vivo che apriranno nuove frontiere per la sperimentazione nell’ambito della stretta correlazione microbiota-patologie. Dal punto di vista terapeutico, l’esistenza di una biobanca sarà indispensabile per il trapianto di microbiota fecale (FMT).

La creazione della prima biobanca italiana del microbiota prevista nel presente progetto ha un’importanza strategica, anche in termini di prestigio internazionale e di ricadute occupazionali e di sviluppo nei territori coinvolti.

INSTAMED

Anno: 2018

INSTAMED: Piattaforma integrata hardware e software per la standardizzazione ed automatizzazione evoluta (Iot: Internet of Things / CPS: Cyber-Physical System) di processi per la diagnosi, cura e trattamento chirurgico, nell’ambito della medicina personalizzata.

 

INSTAMED è un progetto modulare per creare conoscenze atte a sviluppare sistemi di generazione, storage, elaborazione e sintesi di informazioni diagnostiche provenienti anche da differenti settori specialistici al fine di permettere in modo integrato attività diagnostiche/terapeutiche a livello di medicina personalizzata in strutture ospedaliere/sanitarie e laboratori diagnostici che possono anche essere predisposti ad operare "in remoto" attraverso infrastrutture di comunicazione e condivisione di dati.

BASE WAGNER

Anno: 2019

Il progetto prevede lo sviluppo di una base pronta per uso orale, mucoadesiva, in grado di solubilizzare la Budesonide; questo principio attivo antinfiammatorio ha dimostrato maggiore efficacia clinica per il trattamento della esofagite eosinofila, malattia oggi considerata rara, con prevalente incidenza pediatrica.

La base Wagner è in grado di solubilizzare la Budesonide (fino a 8 mg/10 mL), incrementando la sua biodisponibilità. Contiene eccipienti che le conferiscono proprietà mucoadesive e buona palatabilità, aumentando la compliance dei pazienti.